21 marzo 2021
Dopo mesi di attesa, è arrivato il via libera agli spostamenti fra Regioni (anche rosse) necessari per raggiungere porti e aeroporti da cui partire, anche per turismo, verso i Paesi inseriti nell’elenco C.
I viaggi in Europa sono quindi consentiti, le modalità d'ingresso, così come le restrizioni al ritorno, non sono uguali per tutti gli stati membri ed un turista rischia di rimanere disorientato.
C’è l’obbligo di quarantena in arrivo nel Paese di destinazione oppure al ritorno in Italia? Quando devo fare il tampone, 48 o 72 ore prima? Sono richiesti documenti particolari per l’ingresso?
Per fare chiarezza in questo oceano di disposizioni in continuo aggiornamento, la Commissione Europea ha messo a punto reopen.europa.eu/it, la piattaforma web multilingue con mappa interattiva costantemente aggiornata da Paesi membri, che raccoglie tutte le informazioni per pianificare viaggi in SICUREZZA in Europa nel periodo post-Covid 19.
Per avere accesso rapido a tutte le indicazioni attendibili e aggiornate su apertura delle frontiere, obbligo di tampone, quarantena, mezzi di trasporto, restrizioni sui viaggi, misure di sicurezza e salute pubblica, basta collegarsi al sito Re-Open EU, scorrere la pagina fino a "Piano di Viaggio", selezionare il Paese di origine e quello di arrivo.
In pochi secondi avrete accesso a tutte le informazioni in tempo reale in modo da programmare in anticipo e senza sorprese il vostro viaggio.
Paesi europei ammessi alla libera circolazione per turismo ELENCO C :
Austria (con limitazioni specifiche, descritte nel paragrafo dedicato), Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.
Se desideri organizzare un viaggio in SICUREZZA, CONTATTACI
#viaggiaconwalteredaniela #viaggiainsicurezza #openeu
Sfatiamo il falso mito che le Maldive siano solo per coppie in luna di miele o per vacanze solo relax.
Benvenuto Green Pass: dove, come e quando ottenerlo per tornare a viaggiare in libertà e sicurezza
Il premio più longevo e prestigioso d’Europa dedicato ai musei premia il Museo Etnografico Kenan Yavuz di Bespinar, il Museo di Troia a Cana