L’isola del film Mediterraneo è Covid-free
Nella lotta alla pandemia di Sars- Cov- 2, il governo greco ha un piano ben preciso: immunizzare per primi i luoghi di villeggiatura. La strategia consiste nel rendere Covid-free tutte le piccole comunità che abitano le isole più remote in modo tale da renderle attrattive per la prossima estate, in vista della eventuale ripresa dei flussi turistici.
Il primo posto in Europa dove tutti gli abitanti sono stati vaccinati è proprio l’isola greca di Megisti o Kastellorizo, dal Castello Rosso eretto dai Cavalieri di San Giovanni nel 1300 e visibile ancora oggi. Oltre che per la sua bellezza, il luogo è famoso perché è stato il set del film Mediterraneo diretto da Gabriele Salvatores e vincitore dell’Oscar come miglior film straniero nel 1992.
Kastellorizo è l’isola più remota della Grecia e si trova alla sua estremità orientale, a poco più di due chilometri dalle coste turche a centosedici chilometri da Rodi, nell’arcipelago del Dodecaneso. Il territorio è piccolo, si estende per soli nove chilometri quadrati, ma è considerato un vero paradiso terrestre, soprattutto per gli amanti della subacquea.
Il 21 febbraio scorso tutti gli abitanti dell’isola hanno ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer, che ha reso l’intera comunità a prova di Coronavirus. L’idea del governo ellenico non è affatto da sottovalutare: infatti, è bastato l’annuncio del premier britannico Boris Johnson di una ripresa dei viaggi all'estero prevista per il prossimo 17 maggio (fine del lockdown inglese), che la compagnia aerea Easyjet ha registrato il 300 per cento di prenotazioni in più verso Grecia e Spagna, due delle mete preferite dai turisti in tutta Europa. Ma attenzione, prudenza massima e avanti con la campagna vaccinale.
Davide Debernardi Global Story Telling
Always Publishing - Penny Reid - Motion. Il moto dei cuori
SHAKALAB feat SUD SOUND SYSTEM e INOKI - PARASITE - il nuovo singolo disponibile da Venerdì 26 Marzo - il brano anticipa il nuovo album dell
HIMORTA - LA CARTA DEL FUOCO. Il nuovo fumetto Dal 30 marzo disponibile in tutte le librerie e da oggi preordinabile in tutti gli store onl