La rete internet inquina e parecchio

La rete internet inquina e parecchio

NEWS

05/02/2021 Release by andrea arcuri

In Sintesi

La rete internet inquina e parecchio

La notizia

La rete internet inquina e parecchio

 

Quando si tratta il tema dell’inquinamento il primo argomento che viene subito alla mente è l’utilizzo e l’abuso di combustibili fossili. Attenzione, c’è di più e inaspettato, è internet.

Il web causa inquinamento, infatti internet non è affatto una tecnologia a basso impatto ambientale e produce danni sotto due aspetti: uno tangibile e l’altro invisibile.

Dal primo punto di vista occorre considerare che l’intera struttura fisica del web si regge su cavi, interruttori, calcolatori, server room, centri di elaborazione dati, tutti strumenti che per funzionare hanno bisogno di un elevato consumo di energia elettrica che non proviene necessariamente da fonti rinnovabili (il consumo energetico provoca emissioni di CO2). Inoltre, non è da sottovalutare l’impatto ecologico legato alla fabbricazione e al trasporto di tutto l’hardware che consente l’utilizzo della rete, a cui si sommano i dispositivi elettronici come telefoni e computer (la spedizione di un cellulare di duecento grammi produce 86 kg di rifiuti).

Ma che cosa s’intende per inquinamento invisibile legato al mondo online? La risposta è una parola che tutti abbiamo prima o poi pronunciato: e-mail. Inviare un’e-mail con un allegato del peso pari ad un megabyte significa assorbire venticinque wattora. Ovvero l’equivalente di ciò che è necessario ad una lampadina a basso consumo per rimanere accesa due ore. Secondo una stima l’invio di venti mail al giorno per un anno corrisponderebbero a mille chilometri di percorrenza di una automobile.

È possibile, però, mitigare queste emissioni. Il portale economiacircolare, che diffonde la cultura di un’economia pensata per potersi rigenerare da sola, ha proposto alcuni accorgimenti che possono migliorare la situazione.

Eccoli: alleggerire le e-mail comprimendo i documenti, inviando versioni di allegati più leggere e possibilmente utilizzando collegamenti ipertestuali (link) anziché gli allegati; semplificare la firma digitale eliminando eventuali immagini che finiscono per appesantire di qualche kilobyte gli invii; evitare e-mail inutili non condividendo catene di vario genere e annullando l’iscrizione da newsletter che non ci servono; maneggiare con cura la funzione in copia non inviando per conoscenza le nostre comunicazioni a persone alle quali il nostro messaggio non può interessare; utilizzare la funzione download scaricando sui nostri dispositivi un documento o un video che vogliamo rivedere piuttosto che continuare a usufruirne in streaming; archiviare su hard disk e usare il cloud solo quando è necessario; scegliere provider alimentati da fonti rinnovabili (cloud verdi); spegnere il computer e staccare i caricabatterie quando non servono; controllare periodicamente tutto quello che abbiamo salvato online (cancellare mail e documenti che non servono più).

Davide Debernardi per Global Story Telling


Allegati:

news


23/03/2021

Always Publishing - Penny Reid - Motion. Il moto dei cuori

Always Publishing - Penny Reid - Motion. Il moto dei cuori

23/03/2021

SHAKALAB feat SUD SOUND SYSTEM e INOKI - PARASITE - il nuovo singolo disponibile da Venerdì 26 Marzo - il brano anticipa il nuovo album della band

SHAKALAB feat SUD SOUND SYSTEM e INOKI - PARASITE - il nuovo singolo disponibile da Venerdì 26 Marzo - il brano anticipa il nuovo album dell

23/03/2021

HIMORTA - LA CARTA DEL FUOCO. Il nuovo fumetto Dal 30 marzo disponibile in tutte le librerie e da oggi preordinabile in tutti gli store online

HIMORTA - LA CARTA DEL FUOCO. Il nuovo fumetto Dal 30 marzo disponibile in tutte le librerie e da oggi preordinabile in tutti gli store onl