Natale nelle Filippine, come si festeggia?
Pillole di viaggio
16/12/2020 Release by www.aiconfinidelmondo.com
In Sintesi
Gioia, allegria, canti, balli e tanta sacralità per 5 mesi: il Natale alle Filippine è sicuramente il più spettacolare del continente....
La notizia
Gioia, allegria, canti, balli e tanta sacralità per 5 mesi: il Natale alle Filippine è sicuramente il più spettacolare del continente asiatico e non solo.
I festeggiamenti iniziano a settembre e terminano a fine gennaio: case, scuole, chiese, centri commerciali, parchi e anche le strade vengono decorate con le coloratissime parol, lanterne tradizionali che simboleggiano la stella cometa.
La città San Fernando è la più rappresentativa, si illumina a festa con Ligligan Parul Sampernandu, il festival delle lanterne magiche che attira migliaia di turisti da tutto il mondo.
Il Natale nelle Filippine è, prima di tutto, una festa religiosa molto sentita e partecipata dalla popolazione di religione cattolica (circa il 90% dell’intera popolazione).
Per dieci giorni prima del 25 Dicembre, le persone si recano in chiesa per la Misa de Gallo, la messa celebrata alle quattro del mattino. La tradizione vuole che siano stati i frati spagnoli ad introdurre questa usanza della messa prima dell’alba, pensata per i contadini che, così facendo, potevano assistere alla messa prima di andare a lavorare nei campi.
Dopo la messa non si può rinunciare ad un assaggio di bibingka e puto bumbong, dolci di riso venduti sul sagrato della chiesa.
Per i più piccoli è irrinunciabile partecipare al pangangaroling: in piccoli gruppi bussano di casa per casa intonando canti natalizi che terminano con la frase Namamasko po! (Ti auguro Buon Natale) in attesa di monete o caramelle.
Maligayang Pasko = Buon Natale in Filippino?
Stai pensando ad un viaggio SENZA PENSIERI nelle Filippine per il 2021?
CONTATTAMI!
#viaggiaconwalteredaniela
Allegati: