LUNA DI MIELE Di Eshkol Nevo. Romanzo A Puntate. Capitolo 12

LUNA DI MIELE Di Eshkol Nevo. Romanzo A Puntate. Capitolo 12

LETTERATURA

21/12/2020 Release by andrea arcuri

In Sintesi

LUNA DI MIELE Di Eshkol Nevo. Romanzo A Puntate. Capitolo 12

La notizia

LUNA DI MIELE Di Eshkol Nevo. Romanzo a puntate. Capitolo 12

                                                                    

Chiamiamolo pure “esperimento” questo perché “Luna di miele” è sì un romanzo vero e proprio diviso in capitoli ma con la particolarità che ogni capitolo, in totale 15, viene pubblicato una volta alla settimana sul famoso settimanale Vanity Fair. Ogni capitolo quindi verrà recensito per 15 settimane, una volta alla settimana, con tanto di voto per ciascuno, la cui media determinerà il mio voto finale. Una recensione parziale in cui ogni capitolo che leggo può ribaltare le impressioni ma anche i fatti che ho riportato nella recensione precedente.                                                                                                                                                                    

CAPITOLO 12

«Ma stupore non era esattamente quello che provavo. Piuttosto un senso di vuoto. Il vuoto di uno stadio dopo che la partita è finita e tutti gli spettatori se ne sono andati, lasciandosi dietro solo cartacce.»

Lo sapevo io che chi sa aspettare riceve le più grandi soddisfazioni.

Maya e Omri sono stati arrestati, separati ed entrambi sottoposti ad interrogatorio. I due erano tenuti sotto controllo già da tempo: la polizia è al corrente della loro relazione ma soprattutto sa che non si è trattato né di un incidente né di un suicidio. Sul corpo del ragazzo sono stati trovati graffi e lividi, nel suo sangue farmaci presi in dosi eccessive.

Omri aveva quasi creduto a Maya quando gli aveva confidato che il marito si era buttato giù dal dirupo. Lui non era lì ad osservarli anche se era quasi arrivato sulla scena del probabile crimine ma una rovinosa caduta lo aveva fatto rinsavire e portato a capire che, parole sue “non mi andava di morire perché ho una figlia di sei anni che mi corre incontro ogni volta che vado a prenderla all’asilo”. Non poteva rinunciare a sua figlia per una ragazza appena conosciuta…. Meno male!Meno male anche che Omri ha un alibi: infatti, una volta realizzato che stava rischiando tutto per niente, sulla strada del ritorno incontra Paolo, un ragazzo italiano con cui inizia a chiacchierare. Ah si, Omri è mezzo italiano ma questo lo scopriamo solo nell’undicesimo capitolo che si chiude con il protagonista che riceve dal suo avvocato una lettera mandata da Maya…

Quasi sicuramente questo è un omicidio, preceduto però da una colluttazione. Forse Maya ha cercato di difendersi da uno scontro finito male o forse ha voluto liberarsi di un peso e cercare un supporto/complice consapevole solo di essere fortemente attratto da lei.

Eshkol Nevo, l’autore, scrive periodi molto brevi, telegrafici, dall’effetto immediato mentre i discorsi diretti sono sempre senza segni di punteggiatura a distinguerli dal testo. All’inizio questa tecnica non mi aveva convinta ma adesso la vedo come una sorta di marchio di fabbrica.

Così come vedo Maya più scaltra e Omri più sveglio.

 

Voto finale del dodicesimo capitolo: 8


Allegati:

news


23/03/2021

Always Publishing - Penny Reid - Motion. Il moto dei cuori

Always Publishing - Penny Reid - Motion. Il moto dei cuori

23/03/2021

SHAKALAB feat SUD SOUND SYSTEM e INOKI - PARASITE - il nuovo singolo disponibile da Venerdì 26 Marzo - il brano anticipa il nuovo album della band

SHAKALAB feat SUD SOUND SYSTEM e INOKI - PARASITE - il nuovo singolo disponibile da Venerdì 26 Marzo - il brano anticipa il nuovo album dell

23/03/2021

HIMORTA - LA CARTA DEL FUOCO. Il nuovo fumetto Dal 30 marzo disponibile in tutte le librerie e da oggi preordinabile in tutti gli store online

HIMORTA - LA CARTA DEL FUOCO. Il nuovo fumetto Dal 30 marzo disponibile in tutte le librerie e da oggi preordinabile in tutti gli store onl