Intervista con Paolo Fumagalli. Con lui il Fantasy vi sembrerà tutto nuovo. In uscita "La Città delle Ombre" (Dark Zone Edizioni) 

Intervista con Paolo Fumagalli. Con lui il Fantasy vi sembrerà tutto nuovo. In uscita

LETTERATURA

21/12/2020 Release by Andrea Arcuri

In Sintesi

Intervista con Paolo Fumagalli. Con lui il Fantasy vi sembrerà tutto nuovo. In uscita "La Città delle Ombre" (Dark Zone Edizioni) 

La notizia

Intervista con Paolo Fumagalli. Tramite la sua passione il genere Fantasy vi sembrerà tutto nuovo. Da non perdere "La Città delle Ombre" per la Dark Zone Edizioni. 

Tramite i racconti e la passione smisurata per il genere Fantasy di Paolo Fumagalli abbiamo scoperto un nuovo modo di vivere queste genere letterario. Sicuramente ora possiamo leggere il suo ultimo romanzo "La Città delle Ombre" (Dark Zone Edizioni) con un approccio nuovo cogliendone tutte le sfumature nascoste. Ecco la nostra intervista.  

Da dove nasce la tua passione per la scrittura?

Nasce fin dall’infanzia legato sia alla scrittura e sia alle storie che ascoltavo. In particolare mi è sempre piaciuto sentirmele raccontare e di conseguenza raccontarne a mia volta del genere che piacciono a me. Inoltre sono sempre stato il tipico studente a cui venivano meglio le materie umanistiche piuttosto che quelle scientifiche. Ho studiato un po’ tutta la letteratura ma col tempo mi sono sempre più interessato al genere Fantasy ma anche di tutto quello che gli sta intorno come leggende, mitologie e folklore. La fantasia mi sta molto a cuore e sento nei suoi riguardi come un senso di protezione trovando sempre storie nuove che mi appassionano a livello narrativo ma anche degli spunti di riflessione che trovo molto interessanti.

Cosa significa “un senso di protezione” nei confronti della fantasia, cosa ti affascina?

Al giorno d’oggi nella società in cui viviamo ma anche come valore in generale trovo che la fantasia sia un elemento importante per il genere umano per i più piccoli ma anche per gli adulti. Da ragazzi tutti amano le fiabe e le storie fantastiche ma poi questa cosa un po’ si perde perché c’è un pò il pregiudizio che questo tipo di genere sia una forma di evasione per fuggire dalla realtà e non di vera crescita. Io credo invece che la buona letteratura fantastica possa essere un ottimo spunto per riflettere sulla realtà odierna e la società in cui viviamo.

Quindi, oltre alla trama, qual è il significato che vuoi dare al romanzo "La Città delle Ombre"?

In effetti proprio questo è uno di quelli che affronta in maniera molto esplicita quale sia la forza della fantasia e il ruolo che può avere. Tra quelli che ho scritto è il più calato nella modernità e affronta in maniera diretta il problema di voler dare un’interpretazione chiara nel contrasto che si crea tra razionalità e fantasia. Con questo libro cerco proprio di riflettere sul fatto che le componenti fantastiche rivelano, in qualche modo, temi ed elementi importanti di riflessione nei rapporti tra le persone e anche nei confronti di noi stessi. Il tema portante della trama è legato al fatto di come elementi tipici del genere fantasy riescano a sopravvivere in una società moderna, urbanizzata e molto razionale. Non bisogna inoltre sottovalutare come la fantasia possa essere visto come il tentativo di creare e cercare di superare nuovi orizzonti magari trovando un ordine in un mondo che, a volte sembra non averne.  

Come hai conosciuto la Dark Zone Edizioni?

Li ho conosciuti un po’ per caso perché tre anni fa cercavo case editrici a cui mandare le mie opere e mi ci sono cosi imbattuto. Mi è sembrata da subito una casa editrice molto interessante,  dinamica e giovane. Erano in cerca di nuovi autori e ho colto subito l’occasione pubblicando con loro la fiaba “Bucaneve nel Regno Sotterraneo”. Ora sono alla seconda pubblicazione e spero ce ne saranno altre in futuro.

Progetti futuri?

Al momento non ho uscite già programmate ma ho tante altre opere da proporre e alcune in fase di scrittura da iniziare o delineare nelle ultime fasi. Ad esempio proprio quest’anno, poco prima del periodo di lockdown, avevo appena iniziato un libro e ho colto l’occasione per scriverlo molto velocemente.

 
Un sentito ringraziamento a Paolo Fumagalli per la sua disponibilità ma soprattutto per il suo personale visione del mondo Fantasy, di come lo vive e riesce a trasmettere nei suoi romanzi. Siamo pronti a farci conquistare dal suo ultimo romanzo "La Città delle Ombre" e anche dai prossimi che arriveranno, speriamo siano tantissimi.
 
Andrea Arcuri 


Allegati:

news


23/03/2021

Always Publishing - Penny Reid - Motion. Il moto dei cuori

Always Publishing - Penny Reid - Motion. Il moto dei cuori

23/03/2021

SHAKALAB feat SUD SOUND SYSTEM e INOKI - PARASITE - il nuovo singolo disponibile da Venerdì 26 Marzo - il brano anticipa il nuovo album della band

SHAKALAB feat SUD SOUND SYSTEM e INOKI - PARASITE - il nuovo singolo disponibile da Venerdì 26 Marzo - il brano anticipa il nuovo album dell

23/03/2021

HIMORTA - LA CARTA DEL FUOCO. Il nuovo fumetto Dal 30 marzo disponibile in tutte le librerie e da oggi preordinabile in tutti gli store online

HIMORTA - LA CARTA DEL FUOCO. Il nuovo fumetto Dal 30 marzo disponibile in tutte le librerie e da oggi preordinabile in tutti gli store onl