Intervista a Monica Serra. Fantascienza & Fantasy, due anime che convivono perfettamente. Con Dark Zone Edizioni esce "La Canzone del Drago". Da non perdere.

Intervista a Monica Serra. Fantascienza & Fantasy, due anime che convivono perfettamente. Con Dark Zone Edizioni esce

LETTERATURA

14/12/2020 Release by andrea arcuri

In Sintesi

Intervista a Monica Serra. Fantascienza & Fantasy, due anime che convivono perfettamente. Con Dark Zone Edizioni esce "La Canzone del Drago"

La notizia

Intervista a Monica Serra. Fantascienza & Fantasy, due anime che convivono perfettamente. Con Dark Zone Edizioni esce "La Canzone del Drago". Da non perdere.


Monica Serra ha scritto molti racconti brevi e romanzi dividendosi tra il mondo Fantasy e la Fantascienza ma riuscendo sempre a dare il massimo e un tocco di stile personale. In questa intervista parleremo del suo passato, di come si è divisa tra questi generi e soprattutto del romanzo "La Canzone del Drago" in uscita per la Dark Zone Editore.   
 
Fantascienza e Fantasy. Come queste due anime si uniscono e si diversificano nel tuo modo di scrivere?
 
Scrivo un po' di tutto perché mi piace anche un pò mescolare i generi, certamente ci sono regole precise da seguire ma in ogni caso cerco di dare una mia chiave personale. La fantascienza è, per certi versi più divertente, ma ci sono molte più regole quindi necessita di una preparazione più precisa e ponderata. Prima di tutto vanno rispettati i lettori e quelli della fantascienza sono molto esigenti. Credo di riuscirci anche perché ho avuto soddisfazioni notevoli infatti poco tempo fà è uscita la raccolta "Il meglio della fantascienza italiana indipendente 2019" (Delos Digital, 2020) e dove è presente un mio racconto. Nel fantasy vado molto di istinto perché è totalmente il mio mondo trovandomi molto a mio agio nelle ambientazioni e atmosfere di questo genere che certo ha delle regole ma per alcuni versi si può viaggiare di più di fantasia. Devo ammettere che a volte mi capita di mescolare queste mie due vene artistiche ma alla fine riesco a realizzare racconti che ben si distinguono tra loro.
 
Come avviene il processo di creazione di un libro. Soprattutto c'è differenza tra la stesura di un romanzo Fantasy o di Fantascienza?  
 
Parto spesso dalla location e poi vado a creare i vari personaggi che interagiscono e si sviluppano tra loro. Nel fantasy vado molto d'istinto seguendo idee e correnti personali invece nella fantascienza ho più una struttura di partenza ben precisa realizzata in maniera schematica che poi confluiscono in un tutt'uno. Soprattutto in questo genere il rischio di non rispettare certe regole di fondo è molto alto; ad esempio mi è capitato di dover studiare tutta la parte legata alle leggi sulle intelligenze artificiali, un mondo tanto interessante quanto intricato.    
 
Torniamo al Fantasy, "La Canzone del Drago" da dove arriva?  
 
Considera che è alla sua terza vita. La prima volta ben dodici anni fà ed è nato come una necessità terapeutica personale, era un momento per me molto delicato dove avevo perso un pò il mio equilibrio e cosi è venuto fuori questo racconto il cui punto centrale è la ricerca di una spada. Col tempo ho scoperto che "La Spada" inteso come simbolo raffigura proprio l'equilibrio e la sua ricerca. Successivamente lo avevo lasciato un un angolo per poi mandarlo nel 2013 ad una casa editrice di ebook ma è stato divulgato solo per pochi mesi. Infine ho deciso di riprenderlo in mano poco tempo fà con la forte necessità di modificarlo radicalmente. Alcuni personaggi sono cambiati tantissimo nella fisionomia e nei destini con l'aggiunta di messaggi differenti rispetto alla sua genesi. Proprio in questi giorni è pubblicato per la Dark Zone Edizioni.
 
Ecco parlami della Dark Zone Edizioni, da quanto li conosci?
 
Praticamente da sempre, ho sempre seguito il lavoro appassionato di Francesca Pace. Una grandissima imprenditrice che sa fare bene il suo lavoro ed è anche una persona molto empatica attenta alle persone. Avevo mandato il testo tempo fà, successivamente è stato selezionato e insieme abbiamo curato l'editing. Prima con loro non avevo mai pubblicato perchè loro si occupano principalmente di romanzi e non molto i racconti brevi e quindi semplicemente per una questione di tipologie differenti. 
 
Progetti futuri?
 
Ho tanti racconti che ho scritto in un periodo in cui potevo dedicarmi molto alla scrittura. Inoltre considera che io scrivo molti racconti brevi per mia predisposizione personale e alcuni so già che usciranno nel primo periodo del 2021. In particolare sarò parte di un'antologia dedicata a "Sinbad Il Marinaio" in chiave fantastica, io ne racconto le origini di come da mercante è diventato un marinaio. 
 
Un saluto e ringraziamento a Monica Serra per la sua disponibilità e professionalità. Nei suoi lavori mette tanta passione e noi speriamo che tutte le sue storie legate al Fantasy e alla Fantascienza vengano presto pubblicate. Per adesso è tempo di farci conquistare dal romanzo "La Canzone del Drago" 
 
Andrea Arcuri


Allegati:

news


23/03/2021

Always Publishing - Penny Reid - Motion. Il moto dei cuori

Always Publishing - Penny Reid - Motion. Il moto dei cuori

23/03/2021

SHAKALAB feat SUD SOUND SYSTEM e INOKI - PARASITE - il nuovo singolo disponibile da Venerdì 26 Marzo - il brano anticipa il nuovo album della band

SHAKALAB feat SUD SOUND SYSTEM e INOKI - PARASITE - il nuovo singolo disponibile da Venerdì 26 Marzo - il brano anticipa il nuovo album dell

23/03/2021

HIMORTA - LA CARTA DEL FUOCO. Il nuovo fumetto Dal 30 marzo disponibile in tutte le librerie e da oggi preordinabile in tutti gli store online

HIMORTA - LA CARTA DEL FUOCO. Il nuovo fumetto Dal 30 marzo disponibile in tutte le librerie e da oggi preordinabile in tutti gli store onl