NN Editore - Tornano Chiara Marchelli e Dan Chaon

NN Editore - Tornano Chiara Marchelli e Dan Chaon

LETTERATURA

27/09/2020 Release by andrea arcuri

In Sintesi

NN Editore - Tornano Chiara Marchelli e Dan Chaon

La notizia

NN Editore - Tornano Chiara Marchelli e Dan Chaon


“Se il contrario della vita è la morte, 
come si può pretendere che la morte scacci se stessa?”

 

Chiara Marchelli

Redenzione

la prima indagine di Maurizio Nardi

IN LIBRERIA DAL 1 OTTOBRE 2020

 

“Sembravano grida. E un rumore basso, pauroso.

Mi sono convinta che fosse il respiro della volpe, 

il verso che le usciva dai denti azzannando il collo delle galline.

Mia zia diceva che non era possibile e che me l’ero sognato, ma me lo ricordo ancora oggi,

chiarissimo: come un rimbombo. Quando mi mandavano in chiesa e il prete parlava del male, 

io pensavo sempre a quel rumore lì. Come l’acqua sottoterra, hai presente?”

 

La pigra tranquillità di Volterra viene sconvolta dal ritrovamento di un ca­davere, una donna strangolata e get­tata in un fosso. Del caso si occupa Maurizio Nardi, comandante dei ca­rabinieri, uomo acuto e schivo, sem­pre in cerca di una solitudine dove far luce sulle indagini e su se stesso. Per Giorgia Volterra è vacanza e rifugio, il posto dove riprendere fiato e proteg­gersi. Per Malina rappresenta un ap­prodo, il posto in cui confondersi tra gli alberi e le pietre millenarie.

Le due don­ne diventano amiche e Giorgia confida a Malina un passato di anoressia e la fine di una storia d’amore. Malina le re­stituisce brevi lampi di sé e le racconta della madre, internata giovanissima nel manicomio della città. Mentre il coman­dante Nardi indaga per ricostruire le relazioni e i movimenti della vittima, an­che Giorgia scompare misteriosamente. 

Dopo La memoria della cenere, Chiara Marchelli torna con un romanzo costrui­to con rara maestria, un’indagine poliziesca intrecciata alle radici storiche della follia. In un racconto mozzafiato, dove il passato sboccia nel presen­te come un fiore velenoso, l’autrice si immerge nella fragilità dell’animo femminile, che nella fame di libertà e perfezione ha sempre cercato il riscatto dall’infelicità e dal male inflitto e subìto. 

 

Questo libro è per la natura ambigua del desiderio.

 

Chiara Marchelli è nata ad Aosta e si è laureata in Lingue Orientali a Vene­zia. È autrice di romanzi, una raccolta di racconti e un saggio su New York, la città dove vive. Insegna Letteratura Contemporanea, Traduzione e Italiano alla New York University e Scrittura alla Scuola Holden. Nel 2017 ha pub­blicato Le notti blu (Giulio Perrone Editore), selezionato tra i dodici fina­listi del Premio Strega. Nel 2019 NNE ha pubblicato il suo romanzo La memoria della cenere.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“È un po’ pericoloso essere amati così tanto da qualcuno.

È difficile riprendersi da una cosa del genere.”

 

Dan Chaon

Il riflesso del passato

Traduzione di Silvia Castoldi

IN LIBRERIA DAL 15 OTTOBRE 2020

 

“Perché non riusciva a farlo per se stesso? Paragonato alla maggior parte degli esseri umani,

Jonah esisteva a malapena – non era niente, solo un fascio di frammenti casuali
di storie e ricordi che portava con sé, una sequela di mutevoli stati d’animo.
Una serie di bugie che era costretto a seguire.

Quel pensiero lo fece rabbrividire: cosa c’era di vero nei suoi ricordi?”

 

 

Jonah ha sei anni quando il cane di famiglia lo aggredisce, lasciandolo sfigurato. L’incidente lo segna per sempre e lo allontana dalla madre Nora, perseguitata dal ricordo di un figlio dato in adozione. Rimasto solo e ormai adulto, Jonah abbandona la casa d’infanzia e si mette in cerca del fratello, sperando di ricomporre i pezzi della sua vita e sentirsi finalmente parte di una famiglia. Troy, invece, sta perdendo ogni affetto. È in libertà vigilata, la moglie lo ha lasciato e la suocera gli impedisce di vedere il figlio, Loomis. Per caso conosce Jonah che lavora nel suo stesso locale: all’inizio diffida di lui, ma qualcosa nei suoi modi, allo stesso tempo sfuggenti e supplichevoli, lo attira. Finché un giorno il piccolo Loomis scompare, mettendo in moto una catena di eventi che rischia di trasformarsi in tragedia.

Dopo La volontà del male, Dan Chaon torna con un thriller in cui le vite dei personaggi si intrecciano e si svelano a poco a poco, in un intarsio di passato e presente che assume contorni sempre più oscuri e inquietanti. E mette a nudo fragilità, paure e sogni dell’uomo contemporaneo, raccontando le estreme conseguenze a cui porta il bisogno d’amore. 

 

Questo libro è per chi si immagina regista del film della sua vita, per chi ha osservato un dipinto così a lungo da trasformarlo in un ricordo personale, per chi ha lasciato volar via un palloncino guardandolo dileguarsi nell’aria, e per chi ha deciso di non perdere la speranza, quella piccola pulsazione che ammicca costante come la luce di un aereo nel cielo notturno. 

 

Dan Chaon vive a Cleveland, Ohio e insegna all’Oberlin College. I suoi racconti, Among the Missing (di prossima pubblicazione per NNE), sono stati finalisti al National Book Award, mentre i suoi romanzi hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui lo Story Prize e l’Academy Award in Literature. Suoi scritti sono apparsi in Best American Short Stories, The Pushcart Prize Anthology, e The O. Henry Prize Stories. NNE ha pubblicato nel 2019 La volontà del male, finalista al Shirley Jackson Award. 

 


 

Ufficio Stampa e Comunicazione 

Francesca Rodella


Allegati:

news


23/03/2021

Always Publishing - Penny Reid - Motion. Il moto dei cuori

Always Publishing - Penny Reid - Motion. Il moto dei cuori

23/03/2021

SHAKALAB feat SUD SOUND SYSTEM e INOKI - PARASITE - il nuovo singolo disponibile da Venerdì 26 Marzo - il brano anticipa il nuovo album della band

SHAKALAB feat SUD SOUND SYSTEM e INOKI - PARASITE - il nuovo singolo disponibile da Venerdì 26 Marzo - il brano anticipa il nuovo album dell

23/03/2021

HIMORTA - LA CARTA DEL FUOCO. Il nuovo fumetto Dal 30 marzo disponibile in tutte le librerie e da oggi preordinabile in tutti gli store online

HIMORTA - LA CARTA DEL FUOCO. Il nuovo fumetto Dal 30 marzo disponibile in tutte le librerie e da oggi preordinabile in tutti gli store onl