POLITTICO GRIFFONI. RISCOPERTA DI UN CAPOLAVORO - Visita giovedì 19 Marzo

POLITTICO GRIFFONI. RISCOPERTA DI UN CAPOLAVORO - Visita giovedì 19 Marzo

Turismo Culturale 2017

13/02/2020 Release by linda

In Sintesi

Dopo 300 anni torna a casa il magnifico POLITTICO GRIFFONI, pensato per la nostra San Petronio! Un'occasione unica e imperdibile!

La notizia

Nove musei internazionali, 16 tavole, 300 anni di attesa, un grande ritorno ‘a casa’.
È un evento straordinario quello che si celebra a Palazzo Fava:  la ricostituzione di uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano, il Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti.
La superba opera torna a splendere nella sua integrità, a 550 anni dalla sua realizzazione e 300 dalla sua  disgregazione, in un’esposizione che per la prima volta ne riunisce tutte le parti esistenti, grazie agli straordinari prestiti di tutti i Musei proprietari: National Gallery di Londra, Pinacoteca di Brera di Milano, Louvre di Parigi,  National Gallery of Art di Washington, Collezione Cagnola di Gazzada (Va), Musei Vaticani, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Museum Boijmans Van Beuningen  di Rotterdam, Collezione Vittorio Cini di Venezia.
Questa mostra è un evento di straordinario fascino, dal punto di vista storico, artistico e culturale; un omaggio unico a Bologna e ai bolognesi, che potranno rivedere ‘a casa’ un’opera nata in San Petronio oltre 500 anni fa.
Ma è anche una grande occasione per tutti di riscoprire uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano. Si tratta di  u progetto  che non solo riporta a Bologna dopo trecento anni un grande capolavoro, ma restituisce a Bologna la giusta centralità nel panorama dell’arte rinascimentale italiana”.  

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


Allegati:

news


08/10/2021

IL FASCINO DELLA MEMORIA - LA CERTOSA MONUMENTALE DI BOLOGNA Sabato 16 Ottobre

Non un semplice cimitero, ma un vero e proprio pezzo di storia cittadina leggibile nella pietra e nelle immagini delle Tombe - Opere d'Arte!

27/09/2021

PROGRAMMAZIONE CULTURALE OTTOBRE DICEMBRE 2021

Si ritorna a viaggiare: programmazione culturale dei prossimi mesi Ottobre Dicembre 2021

04/09/2021

31 OTTOBRE - VICCHIO (FI)

VICCHIO e MUSEO CHINI