Conosciuta come Isola degli Dei, questa gemma tropicale situata tra l’Asia e l’Oceania, è un autentico paradiso, il connubio perfetto tra spiagge da sogno, paesaggi mozzafiato, natura, templi finemente rifiniti e massaggi rilassanti. Considerata una delle isole più belle al mondo, Bali attrae per la sua pura bellezza naturale di vulcani imponenti e rigogliose risaie che trasmettono pace e serenità.
È anche meta scelta da surfisti e appassionati di immersioni! Bali incanta con i suoi balli drammatici e cerimonie folcloristiche, le sue arti e mestieri, le sue lussuose località balneari e la vivace vita notturna.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Quando visitare Bali?
Trovandosi a ridosso dell’equatore, Bali gode di un clima tropicale pressoché tutto l’anno. Il momento propizio per visitare l’isola è durante la stagione secca che dura da maggio a settembre/ottobre, in cui il clima diventa più mite e decisamente meno afoso.
Se state progettando una visita durante i mesi della stagione delle piogge, cioè da novembre ad aprile, non temete: Bali raramente è soggetta ai cicloni tropicali che transitano nell’Oceano Indiano.
Cosa fare a Bali: un itinerario volto alla natura, alla religiosità e al benessere.
Chi sceglie Bali per fare un tuffo nella natura di certo non potrà perdersi una visita alle risaie terrazzate che rappresentano il “fiore all’occhiello “ del paesaggio balinese.
I terrazzamenti di Jatiluwih, che tradotto significa “davvero incantevole”, oltre a distinguersi per la loro popolarità e fascino, vantano di essere entrati a far parte dei Patrimoni dell’Unesco.
L’isola indonesiana, inoltre , pullula di sorgenti e cascate : Batur, Angseri, Belulang sono solo alcuni dei nomi, ma di certo la lista non sarebbe completa se non menzionassimo la popolarissima Banjar . Circondata dai pendii ricoperti di vegetazione e da acqua che fuoriesce dalle bocche di intricati draghi scolpiti nella pietra, non c’è da meravigliarsi se sia gli autoctoni che i turisti prediligono questo luogo magico.
Si dice, addirittura, che l’acqua di questa sorgente sia perfetta per curare le malattie della pelle.
Gli amanti dello sport, invece, avranno anche l’occasione di fare snorkeling. Menjangan, conosciuta anche come “Deer Island” , è uno dei luoghi più ambiti per questa attività. L’isola, situata nella riserva protetta del West Bali National Park, si estende per 8 km ed circondata da ettari di barriera corallina. Avvalersi di una guida è essenziale per visitare questo paradiso!
Numerosi e antichissimi sono i templi intorno all’isola e presenti in ogni dove. Uno dei più famosi è quello di Besakih, costruito intorno al 189 e situato sul pendio del vulcano Agung, dove frequentemente si tengono le cerimonie sacre dei balinesi per portare doni e offerte agli dei.
Dopo un estenuante tour alla scoperta dell’isola indonesiana, perché non concedersi dei momenti di relax e benessere? Se siete in cerca di pace e tranquillità, Sidemen è il posto che fa per voi.
Qui, il caos della città e le vie piene di negozi lasciano spazio alla meditazione e alla spiritualità. Avrete , infatti, l’opportunità di dedicarvi allo yoga, e coccolarvi con massaggi terapeutici e massaggi chakra che aumenteranno la vostra energia e rafforzerà la vostra mente.
Bali, quindi , è un intreccio di misticità, natura e chi avrà l’occasione di visitare questa splendida isola sicuramente vi lascerà un pezzo di cuore.
Sfatiamo il falso mito che le Maldive siano solo per coppie in luna di miele o per vacanze solo relax.
Benvenuto Green Pass: dove, come e quando ottenerlo per tornare a viaggiare in libertà e sicurezza
Il premio più longevo e prestigioso d’Europa dedicato ai musei premia il Museo Etnografico Kenan Yavuz di Bespinar, il Museo di Troia a Cana