MOSTRA PICASSO. LA SFIDA DELLA CERAMICA - Faenza 30 Gennaio

MOSTRA PICASSO. LA SFIDA DELLA CERAMICA - Faenza 30 Gennaio

Turismo Culturale 2017

11/12/2019 Release by linda

In Sintesi

La grande mostra di Faenza analizza le fonti di ispirazione di Picasso, proprio a partire dai manufatti presenti nelle collezioni faentine

La notizia

La grande mostra di Faenza analizza le fonti di ispirazione di Picasso, proprio a partire dai manufatti presenti nelle collezioni faentine.
La ceramica classica (con le figure nere e rosse), i buccheri etruschi, la ceramica popolare spagnola e italiana, il graffito italiano quattrocentesco, l’iconografia dell’area mediterranea (pesci, animali fantastici, gufi e uccelli) e le terrecotte delle culture mesoamericane: questi saranno i protagonisti di un dialogo fertile, unico ed inedito.
Un nucleo di inestimabile valore che affronta tutto il percorso creativo dell’artista spagnolo nei confronti dell’argilla.
A seguire visita alla storica "Bottega d'Arte Ceramica Gatti" nel cuore di Faenza. Il percorso museale prosegue con la produzione successiva al 1928, anno di fondazione della Bottega d’Arte Ceramica Gatti.
Le opere relative a questo periodo offrono una ricca testimonianza dei rapporti di collaborazione che Riccardo Gatti allacciò con artisti del movimento futurista, al quale aderì poi personalmente diventando noto e apprezzato nel mondo dell’arte come primo ceramista futurista, come attesta uno scritto di Marinetti del 1928. Questo lavoro collaborativo diede importantissimi risultati nel campo delle arti decorative.


Giovedì 30 Gennaio 2020 - Pranzo incluso!
Scadenza iscrizioni  e saldo 12 Gennaio

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


Allegati:

news


13/02/2020

POLITTICO GRIFFONI. RISCOPERTA DI UN CAPOLAVORO - Visita giovedì 19 Marzo

Dopo 300 anni torna a casa il magnifico POLITTICO GRIFFONI, pensato per la nostra San Petronio! Un'occasione unica e imperdibile!

11/02/2020

MOSTRA "WOMEN. UN MONDO IN CAMBIAMENTO" - Domenica 8 Marzo Bologna

Uno sguardo multiprospettico sulle donne, ad ogni latitudine e nel corso di un secolo di storia: è WOMEN. Un mondo in cambiamento!

08/02/2020

CHIOGGIA, LA PICCOLA VENEZIA - Domenica 10 Maggio

Chioggia è uno dei centri storici più belli e interessanti del Veneto, ma non tutti conoscono le sue bellezze!