Questo programma è ideato per gruppi che vogliono conoscere l’Albania in pochi giorni, nelle sue parti piu’ importanti all’insegna della cultura, e della sua storiua antica visitando i cosidetti “imperdibili”. Grazie a questo tour potrete scoprire in pochi giorni alcune delle località più importanti dell’Albania, i posti più affascinanti, il suo mare, le località storiche ed archeologiche del centro e del sud, accompagnati da una guida locale in lingua italiana in tutta tranquillità con standard e assistenza a Voi adatta all’italiana.
Questo tour Vi offre un panorama su quella che è ed è stata l’Albania nell’antichità, avrete l’occasione di visitare i due più importanti siti archeologici del Paese, Apollonia (fondata dai Greci nel IV sec. A.C.) e Butrinto (patrimonio dell’Unesco) di certo il sito archeologico più importante del Paese nonchè dei relativi antiquarium dove importanti reperti del periodo greco e successivo sono raccolti con vera maestria e professionalità museografica, passeremo da Fier e da Valona la città della dichiarazione d’Indipendenza avvenuta nel 1912. Saliremo fino a 1.000 metri al Passo di Llogora dove un panorama mozzafiato della costa Ionica meriterà una sosta, scenderemo poi a Himare, vedremo la baia sommergibilistica del periodo della dittaura, ci fermeremo a Porto Palermo a visitare il Castello di Alì Pasha Tepelene, e stanchi ma meravigliati in serata arriveremo poi a Saranda ambita e famosa località di mare posta sulla splendida baia da dove ammirerete il tramonto sull’isola di Corfù (Grecia) distante pochi chilometri.
Nel penultimo giorno visiteremo da prima il Monastero di Mesopotam, poi la stranezza della natura dell’Occhio Blu e infine Argirocastro il borgo e il castello.
L’ultimo giorno, nel quale la vostra partenza è prevista in tarda serata dal porto di Durazzo, visiteremo la “Citta Bianca o dalle Mille e Una Finestre” Berat (patrimonio dell’Unesco) e nel pomeriggio se avremo a disposizione qualche ora per poter visitare la città di Durazzo nelle sue parti più importanti.
Alla fine di questo tour avrete la vera dimensione di questo Paese visto, assimilandone lo spirito e la cultura nei secoli che l’hanno resa fiera.
PROGRAMMA
1°giorno – Partenza da Durazzo per Saranda
Arrivo previsto nella prima mattinata in porto di Durazzo con proprio pullman.Accoglienza del gruppo da parte di nostro addetto per assistenza.
Ore 9:00 partenza per Saranda .
Ore 10:00 Visita ad Ardenica. Complesso monastico ortodosso ancora in uso edificato nel 1282 e più volte distrutto e recuperato e dove nel 1451 venne celebrato il matrimonio di Skanderberg, eroe nazionale albanese. Costruito nel secolo XIII secolo, sul promontorio di una collina in una posizione dominante a poca distanza dalla via Egnatia (via Ignazia naturale prosecuzione della via Appia) la via di comunicazione del porto di Durazzo con Costantinopoli all’epoca della dominazione romana.
La chiesa è dedicata alla Madonna è famoso come luogo nelle quale l’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Scanderberg convogliò a nozze con Andronika Ardaniti.
Dal 1780 è presente una scuola di teologia ortodossa per monaci tutt’ora presenti. Bellissima l’interno della chiesa ricca di preziosi affreschi e icone dell’epoca.
Ore 10:30 partenza ad Apollonia con arrivo previsto verso le ore 11:15 e visita del parco e del museo archeologico fino.
APOLLONIA poco distante dall’importante via Egnatia (via Ignazia, naturale prosecuzione della via Appia) ovvero la via di comunicazione del porto di Durazzo con Costantinopoli all’epoca della dominazione romana.Fondata nel 588 a.C. dai coloni Greci di Kerkyra (odierna Corfù) e Corinto, Apollonia fu uno dei più importanti centri commerciali dell’epoca e fu definita da Cicerone: “magna urbs et gravis” – ovvero – città grande e maestosa. La sua antica bellezza è stata riportata alla luce nei primi anni del Novecento da un’equipe francese, anche se molti dei suoi tesori sono rimasti nascosti.
Ore 12:45 Tempo libero per snack o pranzo in ristorante.
Ore 13:45 Ripartenza da per Saranda con sosta lungo la strada da prima al passo di Llogora dove rimarrete a bocca aperta con il panorama mozzafiato della costa Ionica e poi a Porto Palermo con visita del castello con “sosta tecnica” sul lungomare di Himare dove sarà possibile prendere un buon caffè espresso.
Ore 19.00 circa, Booking e accomodamento in hotel a Saranda.
Pernottamento in hotel e cena in ristorante esterno.
2° GIORNO Visita del sito archeologico di Butrinto
Ore 8:30 Prima colazione in hotel.
Ore 9:30 Partenza Butrinto.
Ore 10:15 Visita al sito archeologico di Butrinto (Patrimonio dell’Umanità – UNESCO). Partenza da Saranda per il sito di Butrinto fiore all’occhiello dell’archeologia albanese. Butrinto risale al 7 ° secolo aC e secondo Virgilio fu fondata da Eleno figlio di Priamo Re di Troia, i greci fanno di Butrinto una città commerciale fortificata (i resti dell’acropoli sono tutt’ora visibili). La sua fortificazione 6° secolo aC evoca tutta la potenza militare della città ed è simbolo di una ricca cultura e di una importante e fiorente città. Divenne poi una importante colonia romana. Cade poi sotto il dominio dei veneziani e turchi perdendo nel corso dei secolo la sua importanza iniziando il suo declino. La città ritrovata (solo in parte scavata) è un importantissimo microcosmo di quasi 3.000 anni di storia del Mediterraneo. Visita al prezioso antiquarium (museo) sul posto.
Ore 13.00 Tempo libero per snack o pranzo in ristorante.
Ore 14:15 Breve sosta a Ksamil la spiaggia più bella dell’Albania (chiamata la Bora-Bora albanese) con sabbia caraibica e mare color smeraldo.
Ore 15.30 Visita al Castello di Saranda (castello di Lekures), esso conserva due imponenti torri terrazze e camminamenti, lo spettacolo più grande è il panorama sulla città sul golfo e sull’isola di Corfù.
Ore 18:00 Rientro in hotel.
Ore 20:00 Pernottamento in hotel e cena cena in ristorante esterno.
3° GIORNO. Visita di Argirocastro
Ore 8:00 Prima colazione.
Successivamente partenza per Argirocastro.
Ore 9:30 Sosta per visita al Monastero bizantino di San Nicola (XIII sec.) detto di Mesopotam.
Ore 10:30 Sosta per visita all’Occhio Blu, monumento naturale di una sorgente carsica. La sua profondità va oltre ai 100m; rimangono ancora avvolte nel mistero le sue fonti generatrici.
Ore 13:00 Tempo libero per snack o pranzo in ristorante ad Argirocastro.
Ore 14:00 Visita di Argirocastro o Girocastro (Patrimonio dell’Umanità – UNESCO) (Argirocastro, il suo nome in greco significa Fortezza Argentata e la città mostra nettamente l’incontro delle culture greca, romana, bizantina, turca e albanese) visita alla città vecchia, shopping nei vari negozi di artigianato locale, visita al castello sulla sommità del colle.
Ore 18:30 Arrivo nella città di Berat ed accomodamento in hotel.
Ore 20:00 Cena in ristorante interno hotel.
Due giornate nel Nord tra la natura incontaminata e la cultura e la tradizione albanese.
Hai mai pensato di poter scivolare attraverso ripidi canyon, facendo un'escursione nel cuore delle montagne dell’Albania?