Acquaponica & Cannabis

Acquaponica & Cannabis

Blog

06/08/2018 Release by ImpattoZero Srl

In Sintesi

Sommario Cos'è l'Aquaponica? 3 principali ostacoli alla coltivazione della cannabis in Acquaponica Tattiche per la coltivazione di marijuana

La notizia

Introduzione: che cos'è l'acquaponica?

Al fine di ottenere alti rendimenti con l'acquaponica, un coltivatore di cannabis ha bisogno di familiarizzare con le basi di come funziona un sistema acquaponico. Per coltivare la cannabis con successo in acquaponica, il sistema deve essere configurato per produrre gli alti livelli di nutrienti necessari a una pianta come la marijuana, e questo richiede un po 'di know-how in più!

L'acquaponica è l'arte di combinare l'acquacoltura (la crescita dei pesci nelle vasche) con l'idroponica (coltivazione di piante in acqua). 

È un po 'come l'idroponica organica! In un sistema di crescita acquaponica, i pesci vengono allevati in una vasca e le sostanze nutritive che producono (contenute nelle loro feci e prodotte dalle loro branchie) vengono convertite dai batteri in nutrienti per le piante. 

Le radici delle piante aiutano a pulire l'acqua prima che ricircoli nella vasca dei pesci, completando il ciclo.

L'acquaponica crea un piccolo ecosistema : i pesci apportano sostanze nutritive per la cannabis mentre la cannabis pulisce l'acqua per i pesci!

Sebbene i pesci siano la specie più comune utilizzata per l'acquaponica, possono essere utilizzate anche altre creature acquatiche come gamberetti o gamberi. Sia i pesci commestibili che i pesci ornamentali possono essere utilizzati con successo in un sistema acquaponico. Generalmente si opta per una specie che sia resistente e possatollerare l'affollamento. La tilapia è un pesce commestibile che si adatta molto bene all'acquaponica, la Carpa Koi o il pesce rosso sono tra  pesci ornamentali preferiti, in quanto facili da allevare.

L'acquaponica può essere il modo più efficace per alllevare i pesci e contemporaneamente coltivare le piante. Infatti, il sistema in simbiosi tra piante e pesci che viene a crearsi con la coltivazione acquaponica,  riduce il costo che si dovrebbe affrontare se utilizzassimo due sistemi singoli, uno per le piante ed uno per i pesci! Nelle grandi operazioni commerciali, l'acquaponica viene utilizzata per produrre combinazioni redditizie come il pesce tilapia e la lattuga. In impianti più piccoli, l'acquaponica è un modo sostenibile, a bassa tecnologia ed efficiente per creare cibo anche in luighi aridi ed in condizioni di risorse limitate: l'acquaponica riduce drasticamente la quantità di acqua necessaria per allevare il pesce, producendo allo stesso tempo piante ad alto contenuto di nutrienti!

                                                                             Smiley face
                                         Dai da mangiare ai pesci, loro nutrono la cannabis!

Quando si tratta di coltivare  cannabis  in acquaponica, uno dei grandi obiettivi è quello di creare un sistema che produca alti livelli di nutrienti disponibili. Le piante di cannabis in crescita divorano sostanze nutritive, soprattutto nella fase di fioritura, quindi è necessario ottimizzare il sistema acquaponico per renderlo adatto ad un'alta produzione di nutrienti! Ciò significa che devi assicurarti di avere un'alta densità di pesci e una colonia batterica davvero prosperosa per convertire tutta le feci dei pesci in nutrienti per le piante!

                        Ciclo di vita all'interno di un sistema acquaponico di cannabis
                                                                             Smiley face
Pesce
L'acquario è il luogo in cui vivono pesci o altre creature acquatiche. Queste creature producono rifiuti contenenti sostanze nutritive che sono vitali per la crescita delle piante. Il pesce comunemente utilizzato in acquaponica è la tilapia,  la koi ed i pesci rossi, ma ci sono molte altre specie resistenti che possono adattarsi ad un ambiente acquaponico, tra cui la branchia blu ed il pesce gatto.

Batteri
I batteri formano il Biofiltro , il "cuore" del sistema acquaponico. Il biofiltro di batteri è ciò che consente di realizzare una relazione simbiotica tra il pesce e le piante come avviene in natura. I batteri lavorano  per convertire i rifiuti di pesce in nutrienti utilizzabili per le piante. Senza una colonia di batteri, le  piante non saranno in grado di utilizzare i nutrienti presenti nell'acqua dei pesci (e i pesci moriranno a causa di livelli troppo alti di ammoniaca)!

                  Il segreto del successo con la marijuana e l'acquaponica è la  pazienza

Il segreto di qualsiasi sistema acquaponico di successo è la pazienza ! 
C'è bisogno di creare un equilibrio tra i pesci, batteri e le piante. Questo richiede tempo. Sfortunatamente, non ci sono molti modi per accelerare le cose. Devi lascire la natura che hai creato fare il suo corso. 
In un acquario nuovo è  importante lasciar trascorrere il tempo a coltivare i batteri, nel frattempo è necessario fare tutti gli aggiustamenti necessari: aggiungere sostanze nutritive, cambiare l'acqua , testare i livelli di nutrienti, gestire il pH e possibilmente aggiungere / rimuovere i pesci.


3 principali ostacoli alla coltivazione della cannabis in acquaponica

1.) La cannabis ha elevate esigenze nutritive
La coltivazione della cannabis in acquaponica è simile all'idroponica, ad eccezione del pesce e dei batteri! Le tue piante non possono usare i nutrienti direttamente dal pesce. I rifiuti di pesce devono essere convertiti in una forma utilizzabile dai batteri nel biofiltro. Costruire una robusta colonia di batteri per il tuo biofiltro può richiedere 6 mesi o più, il che significa che sarà necessario aggiungere integratori di sostanze nutritive da fonti naturali per far crescere una pianta di cannabis in acquaponica per i primi mesi.L'appetito di una pianta di cannabis per i nutrienti è particolarmente vorace durante la fase di germogliamento / fioritura. Quando la tua pianta produce boccioli, sta assorbendo sostanze nutritive come se non ci fosse un domani! Le piante da frutto con fabbisogni nutritivi simili a quelli della cannabis (come i pomodori) sono state coltivate con successo in acquaponica, ma è molto meno comune rispetto a coltivare qualcosa con bisogni nutritivi semplici e bassi come la lattuga o le erbe.

2.) Potrebbe avere bisogno di camere separate per la vegetazione e la fioritura
La cannabis vegetativa e da fiore ha diverse esigenze nutritive per la crescita. Quindi, al fine di ottimizzare completamente un sistema acquaponico per la cannabis, potrebbe essere necessario mantenere diverse vaschei. Potrebbe essere possibile integrare semplicemente la vasca con nutrienti extra durante la fase di fioritura, ma può essere dannoso per i pesci aggiungere un'eccessiva quantità di nutrienti extra, a meno che le piante ne consumino la maggior parte prima che l'acqua venga ricircolata nuovamente nella vasca di coltura dei pesci  Potrebbero essere necessari ulteriori test di pianificazione e  acqua per gestire le sostanze nutritive attualmente disponibili. 

3.) Cosa fare con i pesci in più
L'Acquaponica è spettacolare per la produzione di pesci e piante allo stesso tempo. Se un coltivatore di cannabis vorrebbe una fornitura costante di pesce da mangiare o vendere, l'Acquaponica è la soluzione migliore!Ma se un coltivatore di cannabis non vuole realmente raccogliere i pesci, ha bisogno di pianificare cosa fare con i pesci in più quando muoiono e devono essere sostituiti. Per mantenere l'equilibrio del  sistema acquaponico, è consigliabile aggiungere regolarmente nuovi pesci giovani mentre i vecchi maturano e muoiono.

Se vuoi maggiori informazioni per il tuo impianto di Acquaponica in cannabis, non esitare a contattarci al seguente link!

Fonti: www.growweedeasy.com


Allegati:

ImpattoZero srl news


10/04/2019

Zafferano in Acquaponica

GrowBed, la soluzione Acquaponica per la coltivazione dello zafferano.

02/01/2019

Il pesce di mare può estinguersi al più presto nel 2048

Gli ecosistemi marittimi registrano una perdita di specie e popolazioni sempre più veloce. La priorità, ora, è impedirne l'irreversibilità.

04/12/2018

Fao: “Il modello della rivoluzione verde è esaurito, è ora dell’agroecologia”

Secondo l'ONU il modello di produzione alimentare nato nel secondo dopoguerra non è più sostenibile. L'agroecologia come modello benefico.