L’isola di Curieuse si trova davanti a Praslin, all’altezza di Anse Possession, ma è raggiungibile anche da Anse Volbert.
Oggi è un’importante riserva naturale completamente disabitata, ma al cui interno vivono ancora indisturbati molti esemplari di tartaruga gigante di Aldabra, oltre a interessanti esemplari di uccelli e una zona di ripopolamento dello squalo limone.
Dal punto di vista della flora, a Curieuse vi è la possibilità di vedere i famosi Coco de Mer crescere allo stato naturale (solamente qui oltre che nella Vallée de Mai), e soprattutto è presente al suo interno una vastissima foresta di mangrovie.
L’isola, in passato colonia di lebbrosi e quindi isolata dal resto delle Seychelles, è raggiungibile attraverso escursioni in barca organizzate, e la giornata trascorsa a Curieuse è davvero unica: dopo lo snorkeling fatto normalmente prima di raggiungere la spiaggia di St. Joseph, potete riposarvi sulla sabbia bianca come farina o farvi ancora un bagno.
La barriera corallina antistante la spiaggia e l’acqua bassa offrono condizioni ideali per le famiglie, per il nuoto, snorkeling.
L’isola si raggiunge con la bassa marea a piedi da Cerf Island e in barca con l’alta marea.
La spiaggia è protetta dalla barriera corallina antistante, di conseguenza il mare è sempre tranquillo e poco profondo