L’isola di Cousin è vicino a Cousine a pochi chilometri di distanza da Praslin.
Cousin è una riserva naturale dove dimorano alcuni tra gli uccelli più rari delle Seychelles e al mondo, quali l’usignolo delle Seychelles e il Magpie Robin.
Cousin è stata dichiarata riserva naturale nel 1968 quando venne acquistata dalla Royal Society for Nature Conservation e nel 1975 venne designata riserva speciale dal governo delle Seychelles.
Agli inizi l‘isola era gestita da Birdlife International.
Attualmente la gestione è passata a Nature Seychelles.
Cousin è un vero santuario della natura dove ogni anno nidificano 250,000 uccelli, tra i quali l’uccello mosca delle Seychelles, le tortore rosse e gallinelle d’acqua.
L’isola è anche il rifugio di numerose sterne bianche, sterne nere, fregate e berte oltre ad essere il luogo dove alcune specie sull’orlo dell’estinzione sono state salvate.
Su Cousin si trova anche una popolazione di gechi, di tartarughe giganti portate da Aldabra ed è un luogo di nidificazione delle tartarughe marine.
Cousin è una meta popolare tra gli escursionisti che vengono con visite guidate ad assaporare l’atmosfera di quest’isola-santuario.
L’orario di visita è dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.00 (chiuso nei fine settimana e nei giorni festivi).
La barriera corallina antistante la spiaggia e l’acqua bassa offrono condizioni ideali per le famiglie, per il nuoto, snorkeling.
L’isola si raggiunge con la bassa marea a piedi da Cerf Island e in barca con l’alta marea.
La spiaggia è protetta dalla barriera corallina antistante, di conseguenza il mare è sempre tranquillo e poco profondo