STEFANO TERESI

STEFANO TERESI

Insegnanti

26/02/2018 Release by STEFANO TERESI

In Sintesi

Danza classica - Corso alta formazione professionale per danzatori -

La notizia

Danza classica - Corso alta formazione professionale per danzatori -

Stefano Teresi studia e si diploma nell’anno 1973 con la votazione di 19/20 presso “la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma” sotto la direzione di Attilia Radice. In seguito, si perfeziona studiando con maestri di chiara fama come ZarkoPrebil, EugeniPoliakov, RolandCasanave e presso il “Centro Internazionale di Danza di Cannes” diretto da RosellaHightower.
Durante gli anni della formazione presso la scuola di danza entra a far parte del“Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera”. Dal 1974 entra stabilmente in qualità di Solista presso il “Teatro dell’Opera di Roma”.

In più di 30 anni di attività artistica presso l’Opera di Roma si è distinto nelle varie produzioni del grande repertorio classico come Solista e Primo Ballerino in balletti come “Bella Addormentata” “Don Quixotte”, “Lo Schiaccianoci”, “Raymonda”, “Romeo e Giulietta”, “Il lago dei cigni”,“Coppella”, “Giselle”, “La Sylphide”, “Cenerentola”, “Sinfonia in Do”, “Quattro Temperamenti”, ecc…Interpreta inoltre come Primo Ballerino produzioni di coreografi contemporanei: Roland Petit, AndréProkovskij, Misha Van Hoecke, Lorca Massine, Aurelio Milloss, Robert North, Giancarlo Vantaggio, Mario Pistoni, Amedeo Amodio, Franca Bartolomei, Giuseppe Carbone, Bill Carter, Bob Willsone altri.

Inoltre, sempre come Primo Ballerino, ha danzato nelle produzioni del Repertorio Operistico, quali “Aida”, “La Traviata”, “La Giocanda”, “Vespri Siciliani”, “Thais”, “Adriana Lecouvreur”, “Il Pipistrello”, “Mefistofele”, ed altre.

E’stato partner di Prime Ballerine del livello di Carla Fracci, GalinaSamsova, Margherita Parrilla, Gabriella Tessitore,EvelineDesutter, Lucia Truglia, Oriella Dorella, Diana Ferrara, Karen Kane, ed altre, con alcune delle quali ha ballato i più importanti Pas de deux del Repertorio Classico, anche in numerosi Gala.

Nel 1978 si reca nel Regno Unito, scritturato dal “New London Ballet” diretto da Galina Samsova e André Prokovsky, danzando come Primo Ballerino ruoli del Repertorio classico e produzioni della Compagnia in particolare il Balletto “Konigsmark” creato da André Prokovskij per Galina Samsova e Stefano Teresi.
Nello stesso anno la Compagnia “Australian Ballet” lo invita come Guest Artist per la nuova produzione di “Anna Karenina”, coreografia di André Prokovskij, dove interpreta il Conte Vrònskij e i ruoli di Basile, Torero e Gitano nel balletto “Don Quixotte” coreografia di Rudolf Nureyev.    
Parallelamente all’attività con il Teatro dell’Opera, ha collaborato come Primo Ballerino con altri teatri e compagnie italiane tra cui:“Teatro Comunale”di Bologna,“Teatro Massimo V. Bellini” di Catania,“Teatro Massimo” di Palermo, “Teatro Comunale G. Verdi” di Trieste,“Compagnia del Balletto di Roma” diretta da Franca Bartolomei e Walter Zappolini,“Arte Danza”diretta da Giancarlo Vantaggio e la Compagnia di Carla Fracci, con cui ha danzato il ruolo di Tebaldo (Primo Ballerino) in “Romeo e Giulietta”.
E’statoMaître de Ballet e Assistente Coreografico presso“Teatro G. Verdi” di Trieste, “Teatro Massimo V. Bellini” di Catania e“Compagnia Balletto” di Roma.


Allegati:

news


01/03/2018

LACHANCE BALLET & FRIENDS

LACHANCE BALLET & FRIENDS

28/02/2018

MODERN JAZZ

MODERN JAZZ

28/02/2018

THE PAULA MORGAN TECHNIQUE

THE PAULA MORGAN TECHNIQUE