La cura delle gengive contribuisce alla salute generale

La cura delle gengive contribuisce alla salute generale

news

01/08/2017 Release by CSD

In Sintesi

Associazione tra disturbi gengivali (parodontite) e malattie cardiovascolari, diabete e altre patologie

La notizia

Cos’è la parodontite

La parodontite è conosciuta ai più con il nome di piorrea ed è un’infiammazione del parodonto, ossia dell’organo che sorregge i denti e che è costituito da gengive, osso e legamento. La cause principali dell’infezione batterica sono l’accumulo di placca e la scarsa igiene orale. Con la piorrea il dente perde progressivamente il sostegno dei tessuti e per questo tende a diventare mobile o, nei casi più seri, addirittura a cadere.

Diversi studi clinici hanno di recente evidenziato una correlazione tra la parodondite e altre patologie sistemiche come le malattie cardiovascolari ed il diabete.


Correlazione tra parodontite e malattie cardiovascolari

Nei pazienti con patologie infiammatorie del cavo orale o affetti da parodontite grave sono stati osservati una aumentata prevalenza di placche ateromatosecarotidee ed un aumento del rischio di infarto miocardico e di aterosclerosi. Questo suggerisce una relazione tra parodontite, infarto miocardico, ictus e mortalità.
Ciò può essere spiegato attraverso il ruolo negativo che l'infiammazione sistemica ha sul processo di aterosclerosi e/o sulla destabilizzazione delle placche ateromasiche e/o sulla ipercoagulabilità. Il passaggio di batteri dal cavo orale all'apparato cardiocircolatorio infatti potrebbe portare  gravi danni all'endotelio quando venga raggiunto il sistema vascolare coronarico. 
Studi clinici controllati indicano che il trattamento della parodontite migliora la funzione dell'endotelio. 

Altri studi evidenziano che la correlazione parodontite-malattie cardiovascolari potrebbe essere dovuta ad una risposta autoimmunitaria causata dall'elevata somiglianza tra alcuni peptidi antigeni di origine batterica, come le proteine HSP, e le proteine umane.


Correlazione tra parodontite e diabete

Statisticamente i pazienti diabetici, in particolare con un controllo glicemico non accurato, soffrono di parodontite e di gengivite più frequentemente rispetto ai non diabetici, spesso con aspetti clinici di maggiore gravità.
I ricercatori ipotizzano che la correlazione diabete-parodontite sia bidirezionale e che il controllo dei biofilmorali e dei fattori infiammatori correlati possa aiutare a migliorare il livello di controllo glicemico: nei soggetti colpiti da parodontite infatti alcune citochineproinfiammatorie prodotte favorirebbero meccanismi di insulino-resistenza.


Allegati:

news


13/02/2017

Quando portare il vostro bambino in prima visita dal dentista

Il sorriso del vostro bambino è la cosa più importante. Scoprite quando portarlo dal dentista per la prima visita e come renderlo piacevole!

19/01/2017

Dott Carlo Danesi

Dott Carlo Danesi : In un ambiente igienico e confortevole esperienza e professionalità per il benessere dei pazienti