Alla luce delle informazioni diffuse dai vari media in questi giorni, concernenti l’attacco informatico che grandi danni ha provocato in diversi Paesi nel mondo, ritengo doveroso precisare alcune cose:
1) L’attacco informatico ha sfruttato una falla del sistema operativo Windows, falla che Microsoft aveva già provveduto a sistemare nel marzo scorso per cui, chi aveva il computer aggiornato, non ha avuto problemi.
2) La diffusione dei Ransomware (come ad esempio il Cryptolocker o il WanaCrypt0r) al di là di questo caso avviene normalmente attraverso la posta elettronica (allegati zippati) per cui, attenti ad aprire files di questo tipo se non siete più che certi della loro provenienza.
3) Fermo restando che i consigli per la sicurezza sono sempre i soliti (http://www.internetsoluzioni.com/IT/ct/NQ/Sicurezza) desidero caldamente raccomandare l’utilizzo di Malwarebytes nella versione Premium, il prodotto che al momento offre le migliori garanzie di difesa contro i Ransomware. Trovate ulteriori informazioni in merito nella stessa pagina web indicata prima.
Ricapitolando:
1) Tenere sempre aggiornati i computers
2) Attenzione ad aprire gli allegati di posta elettronica
3) Installate Malwarebytes Premium
Per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a contattarmi.