Valutazione dei rischi

Valutazione dei rischi

Rischi

01/01/2017 Release by Studio SAMA

In Sintesi

Dopo quanto tempo occorre aggiornare la valutazione dei rischi?

La notizia

La valutazione dei rischi dovrà essere rielaborata “in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione o a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità. A seguito di tale rielaborazione, le misure di prevenzione debbono essere aggiornate. Nelle ipotesi di cui ai periodi che precedono il documento di valutazione dei rischi deve essere rielaborato, nel rispetto delle modalità di cui ai commi 1 e 2, nel termine di trenta giorni dalle rispettive causali “ – art. 29, d.Lgs. 81/08.

Per alcuni rischi specifici sono stabiliti gli anni trascorsi i quali è necessario ripetere la valutazione, tuttavia la verifica dovrà essere anticipata nel caso in cui si verifichino le condizioni sopra descritte.


Allegati:

Studio SAMA Srl news


04/01/2017

Addetto antincendio rischio Basso, Medio o Alto

Il livello di rischio dichiarato nell'apposita valutazione corrisponde al tipo di corso che gli addetti antincendio dovranno frequentare

01/01/2017

Formazione specifica per lavoratori

Come faccio a capire quale corso devo fare?