Corsi online sulla sicurezza

Corsi online sulla sicurezza

e-learning

01/01/2017 Release by Studio SAMA

In Sintesi

Quali sono i corsi sulla sicurezza che possono essere svolti online?

La notizia

L’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, che disciplina modalità e contenuti della formazione in materia di sicurezza, riporta quanto segue:

Utilizzo delle modalità di apprendimento e-Learning
Sulla base dei criteri e delle condizioni di cui all’Allegato I l’utilizzo delle modalità di apprendimento e-Learning è consentito per:

- la formazione generale per i lavoratori;
- la formazione dei dirigenti;
- i corsi di aggiornamento previsti al punto 9 del presente accordo;
- la formazione dei preposti, con riferimento ai punti da 1 a 5 del punto 5 che segue;
- progetti formativi sperimentali, eventualmente individuati da Regioni e Provincie autonome nei loro atti di recepimento del presente accordo, che prevedano l’utilizzo delle modalità di apprendimento e-Learning anche per la formazione specifica dei lavoratori e dei preposti.

Per la formazione del Datore di Lavoro che ricopre il ruolo di RSPP invece l'utilizzo delle modalità di apprendimento e-Learning è consentito per i soli primi 2 moduli dei 4 previsti.

Attestati ottenuti attraverso corsi svolti con modalità diverse rispetto a quelle fornite, sono da considerarsi non validi. Rappresentano motivo di sanzione per il Datore di Lavoro (per mancata formazione ai lavoratori sono previste multe da 1.200 a 5.200 € o pena di 2-4 mesi carcere) e comportano necessariamente la ripetizione del corso regolare.


Allegati:

Studio SAMA Srl news


04/01/2017

Addetto antincendio rischio Basso, Medio o Alto

Il livello di rischio dichiarato nell'apposita valutazione corrisponde al tipo di corso che gli addetti antincendio dovranno frequentare

01/01/2017

Valutazione dei rischi

Dopo quanto tempo occorre aggiornare la valutazione dei rischi?

01/01/2017

Formazione specifica per lavoratori

Come faccio a capire quale corso devo fare?